Indietro Leggi

Timidezza sotto le lenzuola?

Come aumentare la fiducia sessuale

Spesso diamo per scontato che tutti siano sicuri di sé a letto tranne noi, ma la verità è che quasi tutti hanno qualche insicurezza o dubbio sul sesso. Certo, bisogna lavorarci un po’ su, ma esistono alcuni semplici modi per aumentare la propria sicurezza sessuale.

  1. Siate onesti: non che dobbiate arrivare a presentare al vostro partner un elenco di tutto ciò che pensate sia sbagliato in voi, ma può essere utile fargli sapere se provate timidezza, nervosismo o insicurezza, in modo che possa evitare di spingere le cose oltre la vostra “zona di benessere”.
  2. Imparate a conoscervi: è difficile essere a proprio agio con un’altra persona se voi stessi non sapete cosa volete. E non si tratta solo di una questione fisica. Abbandonarvi a delle fantasie sessuali può aiutarvi a esplorare quanto vi sentite a vostro agio in diversi ruoli sessuali. Se poi desiderate tradurre in realtà queste fantasie, sta solo a voi deciderlo.
  3. Informatevi: imparate le basi dell’anatomia maschile e femminile e chiedete al vostro partner quali sono i suoi punti preferiti. Non c’è bisogno di saper leggere nella mente altrui o di essere dei contorsionisti per essere dei bravi amanti: basta avere a cuore il proprio piacere e quello del proprio partner.
  4. Non svelatevi del tutto: se provate insicurezza riguardo a una particolare parte del vostro corpo, non sentitevi obbligati a spogliarvi sin dalla prima volta. Non c’è niente di male a rimanere parzialmente vestiti le prime volte che si fa sesso con qualcuno: potrete rivelarvi gradualmente, man mano che la fiducia tra voi e il vostro partner cresce. Attenzione, però: questa non è una soluzione permanente, ma solo un primo passo lungo la strada per trovare quella sicurezza necessaria a spogliarvi completamente. State pur certi che se una persona vuole fare sesso con voi, quello che vedrà sarà di suo gradimento.
  5. Provate con i travestimenti: anche in questo caso, si tratta solo di un passo piuttosto che di una soluzione definitiva, ma alcune persone trovano più facile comportarsi in modo sensuale quando indossano della lingerie sexy, o anche una maschera (una maschera da ballo in stile veneziano è comunque preferibile a una dell’Uomo Tigre). Può sembrare banale, ma quello che indossiamo ci aiuta a interpretare dei ruoli, e recitare la parte della persona sessualmente sicura di sé è uno dei modi più semplici per sentirsi davvero sicuri di sé.
  6. Tenetevi in forma: l’esercizio fisico e uno stile di vita sano non solo migliorano il vostro aspetto esteriore, ma vi faranno sentire più in forma anche dal punto di vista emotivo. Un’ottima idea è quella di fare esercizio con il vostro partner, in modo che entrambi possiate trarre beneficio dalla produzione di endorfine e migliorare le vostre prestazioni.

"Amare se stessi aiuta ad aumentare la fiducia sessuale."