Indietro Leggi

Giocattoli tossici

Come scegliere un sex toy sicuro

I sex toys possono aprire nuovi orizzonti alla vostra vita sessuale, ma solo perché un oggetto è in vendita, non significa che sia sicuro. Ecco a cosa bisogna fare attenzione.

Materiale: i sex toys possono essere fatti di molti materiali diversi, come legno, cristallo, plexiglass e lattice. Alcuni materiali plastici, però, contengono delle sostanze chiamate ftalati. Sebbene le ricerche su queste sostante siano ancora in fase iniziale, gli ftalati sono stati associati a disturbi riproduttivi e ad alcune forme di cancro. Per divertirvi in tutta sicurezza, scegliete dei sex toys che non contengano ftalati. Il silicone è un ottimo materiale che si scalda alla temperatura corporea ed è sicuro per l’organismo. Se avete un vecchio sex toy che pensate possa contenere ftalati, ma volete ancora utilizzarlo, usatelo con un preservativo per proteggervi da eventuali sostanze chimiche tossiche.

Forma: i sex toys possono avere molte forme diverse, dalla classica forma fallica a quelle più originali, ma assicuratevi di trovare la forma giusta per le vostre esigenze. Controllate le avvertenze sulla confezione, come ad esempio “solo per uso esterno”, e seguite le indicazioni. Se volete provare un sex toy per il sesso anale, sceglietene uno concepito appositamente per questo tipo di giochi, e assicuratevi che abbia una cordicella o una base svasata per facilitarne l’estrazione. Gli oggetti di forma dritta possono infatti essere risucchiati all’interno, e potrebbero rendere necessaria una visita al pronto soccorso, cosa della quale probabilmente fareste volentieri a meno.

Dimensioni: i mini vibratori sono progettati per uso esterno, perciò non usateli internamente, o potrebbero rimanere bloccati dentro. Se cercate un vibratore o un dildo per uso interno, assicuratevi che vi sia spazio sufficiente per impugnarlo in modo che non sfugga durante la manipolazione. Se però pensate che un sex toy sia troppo grande, risparmiatevi lo stress di inserirlo tutto. Cercare di spingervi oltre i vostri limiti potrebbe portare a contusioni, irritazioni e fastidi generali. Non sempre ciò che è più grande è anche migliore.

"Per divertirvi in tutta sicurezza, scegliete dei sex toy che non contengano ftalati."