Indietro Leggi

Un mondo d'amore

Aggiungere romanticismo a una relazione

All'inizio corteggiare il partner viene abbastanza naturale. Con il passare del tempo, invece, è facile dare l'altro per scontato. Quando il romanticismo si affievolisce, il sesso spesso ne risente, ma se ci si sforza di sedurre il partner, indipendentemente dal tempo trascorso assieme, si hanno più chance di mantenere viva la passione e l’intesa sessuale.

  1. Riservatevi una serata tutta per voi: dedicate del tempo alla vita di coppia scegliendo a turno una data, per vivacizzare il rapporto. Stabilite un giorno fisso alla settimana, ad esempio il martedì, e fate in modo che niente possa farvi cambiare programma. Il vostro rapporto alcune volte deve avere la priorità su tutto. È meglio avere un appuntamento mensile che viene sempre rispettato, anziché un appuntamento settimanale che viene disatteso.
  2. Ascoltare: ai primi appuntamenti si parla molto, per scoprire interessi e passioni condivise. Con il passare del tempo, è facile chiudersi nei confronti del partner e dimenticarsi di ciò che all'epoca ci aveva fatto innamorare. Riservate ogni giorno un momento per confrontarvi con il partner e dimostrargli il vostro rispetto ascoltando ciò che dice. Le persone cambiano e crescono negli anni: è solo ascoltando con attenzione il proprio partner che si può crescere assieme.
  3. Trascorrete del tempo separati: questo aspetto è particolarmente importante se si vive assieme. Se passate tutto il vostro tempo insieme al partner o frequentate gli amici solo in coppia, il rischio che vi annoiate presto è molto concreto, perché riterrete di sapere già tutto ciò che il vostro partner ha da dire. Trovate il giusto equilibrio nella vita sociale,  trascorrendo del tempo da soli o in compagnia dei vostri amici: aumenterete le probabilità che il vostro partner risulti intrigante per altri dieci anni.
  4. Rendete ogni giorno romantico: per alcune persone le uniche occasioni di romanticismo sono San Valentino, il compleanno o l'anniversario, ricorrenze spesso vissute con l'ansia che tutto sia perfetto. Occorre invece cercare di far sentire il proprio partner speciale tutti i giorni. Lasciare un messaggio sul cuscino prima di andare al lavoro, cucinare al partner il suo piatto preferito o fare un semplice complimento sincero: sono tutti piccoli gesti romantici che aprono le porte a un mondo d'amore.
  5. Compromesso: il romanticismo non è solo rose e cioccolatini. A volte, lasciare al partner il suo spazio senza risentimenti è la scelta più romantica in assoluto, a patto naturalmente che la cosa sia reciproca.

"Cercate di far sentire il vostro partner speciale tutti i giorni."