Indietro Leggi

Accarezzare i sensi - Massaggio sensuale

L’arte del massaggio erotico

Il massaggio sensuale è un’arte che vale la pena apprendere e può essere applicata in tutti gli stadi di una relazione. Coccolare la testa o i piedi è un’arma irresistibile per sedurre un potenziale partner e stabilire un contatto prima di passare a carezze più intime, mentre un massaggio erotico integrale è un’esperienza intrigante per le coppie consolidate. Infatti, questa pratica può esercitare un’azione al tempo stesso rilassante ed eccitante.

Per prima cosa, riscaldate l’ambiente: è ammesso un solo tipo di brivido e dato che quando il corpo si rilassa la temperatura tende a diminuire, anche senza togliersi i vestiti, è consigliabile rendere l’esperienza il più confortevole possibile. Tenete a portata di mano degli asciugamani caldi per coprire le parti del corpo che non dovete massaggiare. Se prevedete un trattamento completo, iniziate con un bagno insieme per distendere la muscolatura e creare un’atmosfera sensuale.

In vista di un rapporto sessuale, non usate un olio per massaggi, che potrebbe danneggiare i preservativi. Esistono anche vari tipi di lubrificanti e gel pensati appositamente per i massaggi, che consentono alle dita di scivolare più agilmente sulla pelle del vostro partner.

Se non siete massaggiatori professionisti, evitate di compiere manovre pericolose, come ad esempio esercitare una pressione eccessiva sulla ossa. Concentratevi piuttosto sui muscoli della schiena, delle cosce e dei glutei. Iniziate con un delicato “effleurage”, una tecnica che consiste nello sfiorare la pelle con la punta delle dita o il palmo della mano compiendo movimenti circolari e uniformi. Se individuate punti di particolare tensione cercate di scioglierli con pazienza, oppure frizionate energicamente quelli più ostinati con le nocche (il cosiddetto “petrissage”). Procedete con dolcezza e aumentate gradualmente la pressione, chiedendo sempre al partner se si sente a suo agio.

Alternate il massaggio erotico a giochi più sensuali per stuzzicare il desiderio,alternando movimenti terapeutici a carezze maliziose. Lavorate sui muscoli delle spalle prima di far scorrere i polpastrelli lungo il collo, oppure massaggiate le anche (i punti più soggetti a tensione) e indugiate con le dita nelle zone più intime. Per un trattamento super hot, cospargete il corpo del vostro partner con lubrificante in abbondanza e adagiatevi sopra di lui/lei per un massaggio sensuale corpo a corpo (a patto che il vostro peso lo consenta). E chiedete al partner cosa gradisce ed esaudite i suoi desideri.

Per praticare un massaggio erotico efficace è necessario conoscere approfonditamente il corpo umano, perciò studiate l’anatomia generale e le principali zone erogene maschili o femminili per regalare carezze più stimolanti. La conoscenza è la chiave dell’appagamento.

"Alternate il massaggio a giochi più sensuali per stuzzicare il desiderio"