Indietro Leggi

Calo desiderio sessuale

Come combattere l'apatia sessuale

Uno degli problemi più comuni delle lettere inviate alle rubriche di consigli sessuali, “Come posso mantenere viva l'attrazione nel rapporto?” Anche se le favole finiscono con “e vissero per sempre felici e contenti”, in realtà la maggior parte delle coppie fa fatica a mantenere viva la passione a lungo termine e subisce un calo del desiderio sessuale. Per allontanare l'apatia provate una di queste tecniche.

  1. Preoccupatevi anche delle vostre esigenze. Molte persone si lasciano assorbire completamente dal rapporto, ponendo al primo posto le esigenze del partner. Anche se può sembrare innaturale, questo atteggiamento può determinare il crollo del desiderio e far sentire il partner intrappolato. Se siete felici, indipendenti e sicuri sarete molto più desiderabili.
  2. Prendetevi cura del partner. All'inizio della relazione, le persone tendono a corteggiarsi. Una volta 'conquistato' il cuore del partner, è facile darlo per scontato. Seducete il vostro partner, con apprezzamenti, piccoli regali, massaggi sensuali ai piedi o qualsiasi altra cosa che possa recargli piacere.
  3. Mantenetevi attivi. La mancanza di libido è spesso associata allo stile di vita. Facendo attività fisica insieme, stimolerete la circolazione del sangue e vi terrete in forma per l'attività sessuale.
  4. Seguite uno stile di vita sano. L'alimentazione non completa, bere alcolici e l'assunzione di sostanze stupefacenti (legali e illegali), la mancanza di sonno e di forma fisica in generale sono tutti fattori che contribuiscono a produrre un calo del desiderio sessuale.
  5. Baciatevi. Nella maggior parte dei casi, all'inizio della relazione ci si bacia tantissimo, ma questo tende a svanire con il passare del tempo. Quando ci si bacia, si entra in stretto contatto con i feromoni del partner – le sostanze chimiche responsabili dell'attrazione sessuale che alimentano il desiderio.
  6. Mettetevi in mostra. Prendetevi cura del vostro corpo, con un aspetto curato come ai primi appuntamenti – e sfoggiate una biancheria intima molto rivelatrice.
  7. Sperimentate. All'inizio del rapporto, le coppie tendono ad esplorare molto, ma una volta trovata la soluzione che funziona, possono restare facilmente bloccate nella routine. Sperimentate nuove posizioni sessuali, sex toys, diversi preliminari o introducete un po' di trasgressione nell'equazione, o, chiaramente, tutte queste cose insieme.
  8. Scambiate i ruoli: Molte persone finiscono col diventare il partner sessuale attivo o passivo. Cambiate le posizioni – se di solito prendete voi l'iniziativa, invitate il partner a fare la prima mossa. Se invece è il vostro partner a primeggiare, saltategli addosso!
  9. Condividete le fantasie sessuali. Un'esperienza sessuale entusiasmante non coinvolge solo il corpo, ma anche il cervello, quindi attivatelo.
  10. Siate romantici. Sesso e amore sono complementari. Più conoscete il partner, più potete essere sessualmente onesti. Ricordate questo principio e il sesso non potrà che migliorare di giorno in giorno.

"Sperimentate nuove posizioni sessuali, sex toys, diversi preliminari o introducete un po' di trasgressione nell'equazione."