Indietro Leggi

Sesso occasionale

Le regole per le avventure di una notte

È bello avere una relazione, ma possono esserci anche altre cose. Qualcuno preferisce concentrarsi sul lavoro, sugli hobby o sulle amicizie. Altri, magari, non vogliono impegnarsi in una relazione, o sono in cerca di un po’ di divertimento senza troppi pensieri. Il sesso non deve necessariamente essere sottoposto a vincoli, ma anche per divertirsi ci vuole un po’ di testa. 

Proteggetevi: ogni nuovo partner porta con sé nuovi rischi per la salute, e non usare il preservativo durante il sesso occasionale significa sfidare la sorte (e magari andare incontro a una gravidanza). Ricordate che anche il sesso orale comporta il rischio di contrarre malattie veneree infezioni sessualmente trasmissibili (IST).

Osservate e imparate: state attenti a eventuali segni di IST (Malattia veneree) come infiammazioni, lesioni e dolore durante il rapporto sessuale: i preservativi non proteggono da tutte le IST, quindi cercate di usare la testa prima di usare il resto del corpo. Se avete dei dubbi, meglio lasciar perdere.

Sottoponetevi regolarmente a test medici: molte IST non presentano sintomi, perciò sottoporsi a un test è l’unico modo per avere la certezza di non aver contratto infezioni.

Proteggete i vostri sentimenti: se volete fare sesso per sentirvi amati o aumentare la fiducia in voi stessi, difficilmente troverete soddisfazione passando da un letto all’altro. Dopo tutto, esistono altri modi più semplici per avere un orgasmo senza rischiare delusioni. Se volete concedervi del sesso occasionale, assicuratevi che la cosa poi non vi faccia star male.

Proteggete la vostra reputazione: se decidete di darvi al sesso occasionale, qualcuno potrebbe giudicarvi per questo.

La sicurezza prima di tutto: passare la notte a casa di uno sconosciuto comporta dei rischi. Assicuratevi che un amico o un’amica sappia sempre dove state andando, con chi siete e quando tornerete, e non invitate lo sconosciuto di turno a riaccompagnarvi a casa: correreste il rischio di non ritrovare più il vostro telefonino il mattino dopo, o anche qualcosa di peggio.

Siate onesti: mentire per portarsi qualcuno a letto è un comportamento scorretto e può causare dei guai. Che si tratti di mettere a rischio la vostra reputazione, di far soffrire un ex o di incappare in qualche forma di ritorsione, mentire per fare del sesso occasionale può portare a brutte conseguenze.

Scegliete con cura: se conoscete una persona, avrete maggiori probabilità di trovare fiducia, affetto e rispetto reciproci, il che significa anche sesso di qualità migliore. Non scegliete però qualcuno che sia innamorato di voi se è solo per una notte di sesso occasionale: sarebbe ingiusto nei suoi confronti.

Rispettate il vostro partner: il sesso occasionale dovrebbe essere un divertimento per tutti e due, perciò assicuratevi che anche l’altra persona ne tragga piacere quanto voi.

Rispettate voi stessi: concedetevi del sesso occasionale solo se siete in grado di farlo conservando un sano senso di autostima. Se il sesso è sano, non vi farà sentire male dopo: in caso contrario, cercate di capire se questo tipo di esperienza è quello che fa per voi.

"Il sesso occasionale dovrebbe essere un divertimento per tutti e due, perciò assicuratevi che anche l’altra persona ne tragga piacere quanto voi."