Tutti i metodi contraccettivi

Il sesso è divertente vero? È eccitante, ti fa sentire bene e può aiutare ad avvicinarsi maggiormente al proprio partner.

Ovviamente, quando si parla di sesso siamo tutti a conoscenza del fatto che c’è un fattore molto importante da tenere in considerazione: la protezione. Infatti, in quel momento, essere protetti è un obbligo, ma quanto conosci i dettagli di un’esperienza sessale divertente e sicura?

Per aiutarti a scoprirlo, ecco una guida al sesso protetto…

 

PRESERVATIVI

Quando pensi ai preservativi probabilmente ti vengono in mente i preservativi maschili – questi proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili, dalle gravidanze indesiderate e sono i più comuni. Ma sapevi che esistono anche i preservativi femminili? Le donne li inseriscono prima del sesso (o il partner li inseriscono per loro) e proprio come il loro equivalente maschile sono in grado di generare una barriera per le malattie sessualmente trasmissibili e le gravidanze indesiderate.

Dimmi di più…

I preservativi ti aiutano a prevenire malattie sessualmente trasmissibili, soprattutto se non sei sicuro della salute sessuale del tuo partner. I preservativi sono disponibili con forme, misure e spessori differenti, quindi puoi esplorare e trovare quello che fa per te.

 

LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE

La pillola anticoncezionale è una compressa presa quotidianamente da alcune donne. Contiene ormoni che prevengono la gravidanza indesiderata. Esistono anche altre forme di contraccezione per donne che stanno diventando sempre più popolari e disponibili, come la spirale anticoncezionale o i contraccettivi ormonali sottocutanei.

Non dimenticare comunque…

La pillola non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili come fanno i preservativi, e può dare talvolta effetti collaterali. La pillola al momento è disponibile solo per donne.

 

CONSENSO

Anche se non è una forma di contraccezione, il consenso dovrebbe sempre essere al centro dell’esperienza sessuale. Assicurati che tu e il tuo partner siate d’accordo e a vostro agio rispetto all’esperienza in arrivo.

Ricordati che…

L’alcool e le droghe possono influenzare il consenso. È sempre meglio aspettare che tutti siano in uno stato fisico e mentale stabile. Assicurati di avere il consenso dal tuo partner prima di fare sesso, e allo stesso modo non fare niente se non sei a tuo agio. Non c’è niente di più eccitante di un chiaro “si” dal tuo partner.