I migliori modi per fare sesso protetto

Il sesso è diverso per ognuno di noi – quello che eccita una persona potrebbe non avere lo stesso effetto su un’altra. Allo stesso modo, quello che altre persone cercano potrebbe essere troppo per te. Oltre al consenso, non ci sono tante altre regole quando si parla di sesso, quindi sei libero di esplorare le tue fantasie e quelle del tuo partner. Ricordati comunque che la sicurezza è la cosa più importante.

 

No, non intendiamo allacciarsi la cintura, ameno che tu non stia guidando…Noi intendiamo ridurre il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili proteggendo te stesso e il tuo partner. Inoltre, quando ti senti a tuo agio e sicuro durante il sesso, probabilmente sarà più facile rilassarti e goderti il momento.

Ecco i nostri migliori consigli su come fare sesso protetto. Leggili e, se li seguirai, avrai una vita sessuale più sicura e allo stesso tempo gratificante…

Usa il preservativo

Sembra ovvio, vero? Soprattutto quando il numero di MST sta aumentando. Molte persone incolpano i preservativi di interrompere il momento, di non essere abbastanza grandi, di non essere giusti, ma la verità è che esiste apposta un ampio assortimento per soddisfare diverse esigenze: diverse misure, diverso spessore, diversi gusti, così potrai trovare quello giusto per te. Non ci sono scuse per non usarli. Ci sono anche confezioni più economiche e compatte che ti consentono di averli sempre con te!

 

Fai controlli regolari

Anche se può sembrare spaventoso, fare visite e test di controllo è un ottimo modo per mantenere la tua salute sessuale al top, questo non è un dramma come invece molti potrebbero pensare. Se usi già responsabilmente il preservativo, fare dei test di controllo sarà soltanto una precauzione aggiuntiva. E a chi non piace passare i test?

 

Non dimenticarti di parlare con il tuo/tuoi partner della vostra salute sessuale, in modo che anche tu possa prendere decisioni consapevoli.

Non dimenticare di proteggerti durante il sesso orale

Le MST ossono essere trasmesse anche con il sesso orale. Fare sesso orale con il preservativo assicura entrambe le parti. In alternativa, alcune persone usano il Dental Dam: un sottile strato di lattice usato per il sesso orale. Agisce da barriera e può risultare sexy se utilizzato nel giusto modo.

 

1)   World Health Organisation (2019) https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/sexually-transmitted-infections-(stis)