COME INDOSSARE UN PRESERVATIVO

Forse l'hai imparato ai tempi della scuola (magari sfogliando i libri di biologia), ma anche da adulti sessualmente attivi a tutti gli effetti, di tanto in tanto è utile rinfrescarsi la memoria su come applicare un preservativo al pene.

I preservativi sono molto utili perché il sesso sia piacevole e sicuro. Sono una delle difese contro le malattie sessualmente trasmissibili (alcune delle quali possono portare al cancro o all'AIDS) e alle gravidanze indesiderate. Alcune persone li trovano imbarazzanti, ma non ce n'è ragione e, sapendo come procedere, ti sentirai più rilassato.

COME USARE IL PRESERVATIVO

Passaggio 1

Può sembrare ovvio, ma controlla sempre la data di scadenza sulla confezione (stampata sul retro dell'involucro o sul retro della scatola). Ci vuole un attimo e, una volta verificato che non sia scaduto e sicuro da usare, puoi rilassarti e iniziare. Il momento giusto per mettere il preservativo è non appena il pene è eretto.

Passaggio 2

Spingi il preservativo verso il basso a partire dal lato di apertura (per evitare di strapparlo!) e apri con cura il pacchetto sul bordo seghettato. Quando maneggi il preservativo, tienilo lontano da unghie affilate e gioielli: l'ultima cosa che vuoi è danneggiarlo per poi perdere tempo a trovarne uno nuovo o, peggio ancora, strapparlo per sbaglio per poi accorgerti che era l'ultimo.

Passaggio 3

Il preservativo può srotolarsi facilmente solo in una direzione, quindi controlla che sia rivolto dalla parte giusta. La parte del "cappellino" deve trovarsi dalla parte opposta della punta del pene prima di indossarlo.

Passaggio 4

Schiaccia la punta del preservativo in modo da eliminare eventuale aria (o il preservativo potrebbe rompersi) e posizionalo sopra la punta del pene. Se non sei circonciso, dovrai tirare indietro il prepuzio prima di posizionare il preservativo sulla punta del pene. Il preservativo deve avvolgere tutto il pene, aderendo in ogni suo punto, quindi aspetta a indossarlo fino a quando non sarà completamente eretto.

Passaggio 5

Srotola delicatamente il preservativo lungo il pene fino alla base. Se il preservativo non si srotola, probabilmente è capovolto: ricomincia con un nuovo preservativo, in quanto potrebbe contenere tracce di sperma.

Passaggio 6

Ricorda, puoi utilizzare del gel lubrificante a base acquosa o siliconica sull'esterno del preservativo. Anche se stai usando un preservativo pre-lubrificato, puoi comunque usare una dose di gel per rendere il sesso più piacevole per te e il/la tuo/tua partner.

Passaggio 7

Ora sei pronto per fare sesso, rilassato e confortato di essere protetto! Se il preservativo si arrotola o si sposta durante il sesso, devi srotolarlo di nuovo in modo che l'anello si trovi di nuovo alla base del pene, ma se si stacca completamente, devi estrarre il pene, recuperare il preservativo perso e indossarne uno nuovo seguendo i passaggi precedenti. Un preservativo usato e indossato correttamente non dovrebbe rompersi o strapparsi.

Se il preservativo scivola spesso durante il sesso, provane altri per trovare la misura adatta a te.

Passaggio 8

Prima di estrarre il pene ancora in erezione, tieni il preservativo alla base del pene perché non scivoli via mentre lo fai. Puoi togliere il preservativo quando il tuo pene è uscito completamente. Fai un nodo nel preservativo in modo che il contenuto non fuoriesca, quindi avvolgilo in un fazzoletto e mettilo nel cestino.

Ancora di più da esplorare