FARE SESSO PER LA PRIMA VOLTA: COME PREPARARSI

Fare sesso per la prima volta può sembrare impegnativo. Ma non deve essere fonte di imbarazzo. Può essere un'esperienza davvero divertente e piacevole che si ricorda per tanti motivi.

Tuttavia, se tutti i tuoi amici o amiche lo hanno già fatto (o almeno dicono di averlo fatto), potresti sentirti sotto pressione per farlo. In ogni caso, non c'è fretta: si dovrebbe farlo solo quando ci si sente pronti.

Leggi i nostri dieci consigli per fare sesso la prima volta perché tutto proceda senza intoppi.

1. Chiediti "Sono pronto/pronta?"

Ti senti pronto/pronta per il sesso? Perché lo vorresti fare? Per te o per il/la partner? O stai solo pensando di farlo perché lo hanno fatto tutti nel tuo gruppo di amici?

È importante decidere di fare sesso per la prima volta perché lo vuoi tu, non per gli altri. In caso di indecisione, un buon modo per giudicare è chiedersi se l'idea di fare sesso generi eccitazione o preoccupazione. Questo dovrebbe darti una risposta adeguata.

2. Parlane con il/la partner

Conoscersi a vicenda è importante, ma non è sempre facile. Se hai paure o preoccupazioni per la tua prima volta, prova a parlarne apertamente.

Potresti sentirti in imbarazzo, ma è probabile che la tua metà si senta allo stesso modo. È altrettanto importante ascoltare. Cerca i segnali che dicono che entrambi ne avete voglia. In caso contrario, è meglio attendere un po'. Non dare per scontato che l'altra persona voglia andare fino in fondo. Devi chiedere direttamente. Il che non vuol dire rovinare l'atmosfera. Può essere semplice come sussurrare "Va bene?" nell’orecchio prima di andare oltre.

3. Informati

Fai conoscere tutto ciò che riguarda il sesso sicuro, compreso come evitare le malattie sessualmente trasmissibili e come usare un preservativo. Se hai bisogno di sapere qualcos'altro sulla contraccezione o su altri metodi di controllo delle nascite, è meglio che ne parli col tuo medico o che ti rivolga ad un consultorio per la salute sessuale.

4. Impara a conoscere il tuo corpo

Il segreto per apprezzare il sesso è capire cosa desideri, cosa provi quando sei eccitato/eccitata, come eccitarti e dove e come ti piace essere toccata/toccato.

Un modo per scoprire tutto questo è l’autoerotismo. Anche se non tutti lo fanno, sono molte le persone che si masturbano, e può essere molto divertente farlo da soli o insieme.

5. Scegli il posto giusto e il momento giusto

Per fare sesso la prima volta, scegli un luogo sicuro e privo di stress in cui sai che non sarete disturbati. Per sentirti in totale relax, avrete bisogno di tempo e spazio per entrare in confidenza. Non preoccuparti dell’ambientazione: quella che va bene a tutti e due aiuterà entrambi a divertirsi.

6. Il sesso non deve essere doloroso

Dopo aver sentito alcuni racconti sul sesso, potresti domandarti: "il sesso è doloroso la prima volta?" Se c’è un’eccitazione senza troppi pensieri, fare sesso per la prima volta dovrebbe farti sentire proprio bene, anche se con un po’ di comprensibile tensione.

Dedicare molto tempo ai preliminari aiuterà a preparare entrambi. E l'uso di gel lubrificante per le prime volte aiuterà a rendere tutto fluido e piacevole.

Soprattutto, ascolta il tuo corpo. Se provi disagio, dolore o indolenzimento, fermati. È facile che voglia dire non si è ancora abbastanza pronti o che ci si sta spingendo oltre troppo in fretta. Non preoccuparti e non sforzarti di raggiungere l'orgasmo, goditi le sensazioni e l'altra persona. Ci saranno molte opportunità nel futuro, quindi goditi liberamente quello che stai facendo.

7. Concediti tutto il tempo necessario

Non c'è bisogno di affrettare le cose e non esiste un modo giusto o sbagliato per fare sesso, per la prima volta o le altre. Vai piano quanto vuoi e non aver paura di sperimentare: dopo tutto, non saprai se ti piace qualcosa fino a quando non l'avrai provato.

Il sesso non deve svolgersi secondo una precisa sequenza e non a tutti piacciono le stesse cose. Concentrati sull'esplorazione e sul sesso che entrambi desiderate. Ci si può mettere del tempo a scoprirlo, ma a volte può essere molto piacevole, intenso e leggero.

8. È normale sentirsi imbarazzati

Per quanto tu possa immaginare e pensare, è probabile che la realtà non sia come te l’aspettavi: dopo tutto, è la tua prima volta.

All’inizio potrebbe sembrare strano: stai provando qualcosa di completamente nuovo e, dato che i corpi reagiscono in modo diverso, forse vi sentirete un po' imbarazzati in momenti diversi. Va bene purché sia anche bello e possiate riderci sopra insieme.

9. Parlare di sesso

Il solo modo per scoprire cosa piace a entrambi è parlare.

Durante il rapporto, aiuta e guida il partner a continuare a fare le cose che ti piacciono di più con parole come: “Oh, sì”. “Aspetta”. “Non ti fermare”. “Più piano”. “Più forte”. “Più veloce”.

Ascolta i suoni e il linguaggio del corpo dell'altra persona, non farti influenzare dagli stereotipi e dalla finzione, ad esempio del cinema pornografico. Osservate e sentite in che modo i corpi si rispondono l’un l’altro per mostrarvi l’appagamento che ne traete.

10. Cosa viene dopo

Il sesso può cambiare la tua relazione, oppure no: parlarne può aiutarti a decidere cosa significa per voi due.

Il sesso per la prima volta può essere fantastico, ma fallo per un giusto motivo; con il tuo partner, qualunque sia il tuo orientamento sessuale.

Quando sei a tuo agio e di umore giusto, il sesso può farti sentire meglio. Ma se qualcosa non va bene, allora non c'è nulla di male ad aspettare il momento di essere veramente pronti.

Ancora di più da esplorare