https://www.youtube.com/watch?v=7CBhp-AeFZE&feature=emb_titleEDUCAZIONE SESSUALE: DUREX INSIEME A MARA MAIONCHI CONTRO LE INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

L’iniziativa rivolta ai giovani, in favore di una maggiore diffusione dell’educazione sessuale. Il progetto legato al recente decreto che elimina l’autorizzazione preventiva da parte del Ministero della Salute per rendere la comunicazione sui preservativi più efficace per la prevenzione

Ci sono due ragazzi in una stanza, non hanno neppure 15 anni e stanno per fare sesso per la prima volta. Useranno il preservativo? La risposta dipende da tutti noi, perché sta a noi educarli affinché facciano la scelta giusta: proteggersi”.

Recita così il nuovo video che Durex ha scelto di realizzare per iniziare il nuovo anno all’insegna dell’educazione sessuale, soprattutto nei confronti dei più giovani.

 

Ambassador dell’iniziativa Mara Maionchi, che ha scelto di affiancare la sua voce al brand, con l’obiettivo di elevare l’attenzione su un tema estremamente rilevante come quello della prevenzione dalle infezioni sessualmente trasmissibili, oggi ancora troppo trascurato e sottovalutato.

I recenti dati emersi da una ricerca realizzata da Durex e Skuola.net, su un campione di oltre 15.000 giovani tra gli 11 e i 24 anni, fotografano una situazione nella quale l’utilizzo del preservativo rimane una pratica non ancora pienamente consolidata. Come ben recita Mara Maionchi nel video, infatti, solo il 50% dei giovani è solito indossare il preservativo durante un rapporto sessuale, esponendosi a rischi di salute molto gravi: oltre 20 infezioni sessualmente trasmissibili che possono avere un forte impatto sulla propria salute e su quella del proprio partner.

 

Dal 2021, però, la difficoltà nel recepire le informazioni più corrette potrà essere combattuta con maggiore efficacia, grazie ad una novità legislativa che modifica il panorama della comunicazione in ambito sessuale e sull’uso del preservativo in Italia. È recente, infatti, la firma del decreto che elimina l’autorizzazione preventiva per la pubblicità sui preservativi da parte del Ministero della Salute al fine di favorire una strategia per combattere le Infezioni sessualmente trasmesse basata su informazione e comunicazione circa l’importanza di comportamenti sessualmente responsabili. Una notizia di grande rilievo, che permetterà ad un brand come Durex, che da anni fa sua la missione di diffondere messaggi di prevenzione e di sensibilizzazione sull’importanza dell’uso del preservativo come metodo contraccettivo più efficace nel combattere le infezioni sessuali, di comunicare più liberamente e con linguaggi maggiormente adatti al pubblico, soprattutto i più giovani.

 

Una comunicazione finalmente libera per far sì che, come dice Mara Maionchi nel video, “sempre più persone scelgano di proteggersi”.

 


Articoli collegati