COSA SI PUÒ USARE AL POSTO DEL LUBRIFICANTE?

Ci sono tanti motivi alla base di un rapporto sessuale soddisfacente. Il mix di sensazioni che si accumulano fino al godimento finale può essere un'esperienza davvero memorabile. Uno dei modi più semplici per migliorare la tua vita sessuale è utilizzare anche un gel lubrificante. Se pensi che sia adatto solo alle persone più anziane, ti sbagli di grosso!

La verità è che il gel lubrificante rientra nel sesso in modo naturale. Non solo aiuta a garantire il comfort di entrambi, ma può anche aumentare enormemente il piacere, a seconda della varietà utilizzata. Usare il gel lubrificante non è imbarazzante e non rende il sesso meno eccitante, anzi: 9 donne su 10 affermano che lo rende ancora migliore. È molto raro che il corpo si lubrifichi in modo ottimale da solo, quindi è bene aiutarlo con un gel lubrificante appositamente formulato.

Tuttavia, ci sono alcune sostanze che non dovresti assolutamente usare come lubrificanti per il sesso!

1. Olio di cocco come lubrificante

Cosa usare come lubrificante?

L'olio di cocco è un prodotto molto diffuso. Utilizzato per scopi praticamente infiniti, è presente in molte abitazioni di tutto il paese. In ogni caso, l’olio di cocco come lubrificante non è proprio l'ideale.

Perché? Innanzitutto, l'olio di cocco contiene proprietà antivirali e antibatteriche che potrebbero alterare l'equilibrio del pH vaginale portando a infezioni (come le infezioni da lieviti). Sebbene l'olio di cocco sia un ottimo idratante per la pelle e i capelli, questo non vuol dire che funzioni anche per i "piani bassi".

E soprattutto, come tutti i prodotti a base di olio, l'olio di cocco non è compatibile con i preservativi in lattice e può provocarne la rottura. Questo limita i tipi di preservativo con cui puoi usarlo. Per finire, può anche macchiare i vestiti e le lenzuola.

2. Vaselina come lubrificante

Alla domanda "Cosa posso usare come lubrificante?", molte persone pensano subito alla vaselina. Tuttavia, anche se potrebbe sorprenderti, l'uso dell’olio di vaselina come lubrificante provoca più danni che benefici.

Come l'olio di cocco, anche la vaselina crea una barriera sulla pelle che blocca l'umidità. Poiché non viene assorbita dal corpo, bisogna fare attenzione ad utilizzare la vaselina come lubrificante anale perché rimane sulla pelle ed è difficile da pulire. Inoltre, è collegata alla vaginosi batterica.

Ancora una volta, essendo un prodotto a base di olio, la vaselina liquida come lubrificante intimo non è adatta all'uso in concomitanza con i preservativi in lattice. L'uso di un lubrificante a base di olio con i preservativi in lattice causerà il deterioramento del preservativo, rendendolo più vulnerabile a strappi, rotture e aumentando quindi il rischio di infezioni sessualmente trasmissibili e gravidanze non programmate.

3. Usare la saliva come lubrificante

Anche se suona orribile, più persone di quante si pensi hanno l’abitudine di usare la saliva come lubrificante fatto in casa. Anche se molti credono che lo sputo possa migliorare l'esperienza sessuale, in realtà la saliva fornisce pochissima lubrificazione.

Il sesso con la saliva potrebbe anche diventare doloroso, poiché l'effetto lubrificante è inadeguato e cessa più velocemente rispetto alla lubrificazione naturale del corpo o all'utilizzo di un lubrificante prodotto professionalmente.

4. Alimenti o liquidi al posto del gel lubrificante

Portare il cibo in camera da letto può essere interessante. Tuttavia, l'inserimento di qualsiasi tipo di cibo nelle parti basse del corpo comporta il rischio di infezione ed è probabile che le sostanze alimentari non vengano assorbite dall'organismo, il che significa che dovranno essere lavate via. Se si inserisce del cibo nella vagina, successivamente è necessario eseguire un lavaggio interno, ma anche questa operazione è stata collegata alla vaginosi batterica.

Quindi, anche se può essere divertente sperimentare con il cibo, è più sicuro continuare a mangiare fragole dal corpo dell'altra persona piuttosto che ricorrere a un panetto di burro.

5. Come utilizzare il gel lubrificante?

Come usare il lubrificante? Per ottenere un miglior effetto lubrificante, attieniti sempre a un gel lubrificante appositamente progettato per il sesso.

Che si tratti di gel lubrificanti a effetto stimolante o di un semplice gel lubrificante a base d'acqua, un gel lubrificante ti aiuterà a migliorare ulteriormente le esperienze sessuali.

6. A cosa serve il gel lubrificante?

Ci sono molte ragioni per cui crediamo che tutti dovrebbero usare un gel lubrificante:

  • Può aiutare a rendere i preliminari più eccitanti e intensi.
  • Può rendere più agevole il passaggio dai preliminari al rapporto sessuale vero e proprio.
  • Il gel lubrificante può rendere il sesso più confortevole, specialmente per chi soffre di secchezza vaginale. A volte le donne possono sentirsi più secche in diverse fasi del loro ciclo. Non c'è nulla di cui preoccuparsi: è assolutamente naturale.
  • Il gel lubrificante può anche essere usato con i sex toys per rendere più piacevole la masturbazione o i preliminari.

Quindi, come si usa il lubrificante? È l’ideale anche se ti senti un po' asciutta nelle parti basse, infatti questo non significa che tu non sia eccitata. Le persone sono tutte diverse tra loro ed esiste un gel lubrificante adatto ad ogni esigenza. Noi crediamo che il sesso dia sensazioni migliori se si usa un gel lubrificante, ma ricordati: fai le tue ricerche, considera le varie opzioni e usa un gel lubrificante adatto a te.

Cosa si può usare come o al posto del lubrificante?

Vediamolo insieme:

  • Olio di cocco come lubrificante: l’olio di cocco come lubrificante non è proprio l'ideale. Contiene proprietà antivirali e antibatteriche che potrebbero alterare l'equilibrio del pH vaginale portando a infezioni
  • Vaselina come lubrificante: l'uso dell’olio di vaselina come lubrificante provoca più danni che benefici, creando una barriera sulla pelle che blocca l'umidità
  • Usare saliva come lubrificante: nonostante molti credano che lo sputo possa migliorare l'esperienza sessuale, in realtà la saliva fornisce pochissima lubrificazione
  • Alimenti al posto del lubrificante: portare il cibo in camera da letto può essere interessante, ma in ogni caso l'inserimento di qualsiasi tipo di cibo nelle parti basse del corpo comporta il rischio di infezione
  • Come utilizzare il gel lubrificante: per ottenere un miglior effetto lubrificante, attieniti sempre a un gel lubrificante appositamente progettato per il sesso
  • A cosa serve il lubrificante: ci sono diverse ragioni per cui è un bene utilizzarlo. Infatti, se ti senti un po' asciutta nelle parti basse, non significa che tu non sia eccitata. Esistono vari tipi di gel lubrificante adatti a ogni esigenza!

Scopri come scegliere i sex toys più adatti alla coppia.

 

Ancora di più da esplorare