SI PUÒ FARE SESSO IN GRAVIDANZA? ECCO QUELLO CHE DEVI SAPERE

La gravidanza è un periodo pieno di cambiamenti, sia fisici che emotivi. Ma potresti non sapere che molti di questi cambiamenti possono influenzare sia il tuo desiderio sessuale sia il piacere che ricavi dal sesso. Molti di voi si chiederanno: si può fare sesso in gravidanza?

Magari non potrai più bere un bicchiere di vino, ma, se la tua gravidanza non presenta particolari problemi, non c'è motivo per cui tu non debba continuare a goderti il sesso anche in questo periodo, se lo desideri.

Se sei incinta e il tuo desiderio sessuale si presenta più spesso del solito, o se la tua partner incinta ti sta dedicando maggiore attenzione ultimamente, continua a leggere l’articolo per trovare tutte le risposte alle tue domande.

È tutto merito degli ormoni

Quando le donne raggiungono la pubertà, la ghiandola pituitaria situata nel cervello segnala al corpo di iniziare a produrre ormoni sessuali. Questi ormoni aiutano le donne a ovulare e mestruare, oltre a provocare il desiderio di fare sesso. Il fatto di avere più o meno desiderio di fare sesso in gravidanza dipende quindi principalmente dagli ormoni.

Per supportare te e il tuo pancione in crescita, il corpo aumenta la quantità di progesterone ed estrogeni nel flusso sanguigno. L'aumento dei livelli di questi ormoni contribuisce ad aumentare la quantità di flusso sanguigno nella zona pelvica, oltre ad aumentare la lubrificazione nella vagina. Inoltre, questi potenti ormoni possono anche aumentare la sensibilità del seno e dei capezzoli.

Per questo motivo gli ormoni sono un sintomo dell’aumento del desiderio in gravidanza.

Gli effetti della gravidanza e aumento del desiderio

Questi stessi ormoni e le loro fluttuazioni influiscono su come si percepisce il sesso e quanto lo si desidera. Il desiderio sessuale in gravidanza cambia nel corso della gestazione. In generale (ma siamo tutti diversi!), nel primo trimestre la maggior parte delle donne si sente molto stanca e deve fare i conti con la nausea mattutina, quindi il sesso non è in cima alla lista delle priorità.

Il secondo trimestre, invece, può portare con sé una sferzata di energia e farti sentire eccitata. Quindi, la tua libido potrebbe aumentare di pari passo con la pancia.

Non esistono due donne o due gravidanze uguali: anche se non provavi assolutamente desiderio nella tua prima gravidanza, quella successiva potrebbe essere diversa. Oppure, durante il secondo trimestre il tuo corpo potrebbe condurti in tutt'altra direzione: verso il frigorifero al posto che in camera da letto!

Posizioni per il sesso in gravidanza

Vuoi conoscere le posizioni sessuali in gravidanza? Ecco alcune comode posizioni sessuali che daranno a te e al tuo partner la libertà di giocare.

Cucchiaio: questa posizione aiuta a sostenere la pancia, dandoti anche il pieno sostegno del letto. Tu e il tuo partner vi coccolate rivolti nella stessa direzione, mentre il tuo partner ti penetra da dietro.

Amazzone: questa posizione verticale è ottima perché ti consente di controllare il ritmo e la profondità di penetrazione, oltre a non schiacciare la pancia.

Antilope: questa posizione è come la pecorina, ma con una grande differenza: appoggi le braccia e la testa sul materasso, quindi hai un ulteriore supporto per sostenere il peso della pancia.

Fare sesso in gravidanza fa bene

Sappiamo già che il sesso fa bene e arreca molti benefici alla salute mentale e fisica, ma fare sesso in gravidanza porta anche vantaggi ulteriori.

Oltre ad essere un ottimo modo per amare le tue nuove forme e goderti i cambiamenti del tuo corpo, è un ottimo momento per esplorare, poiché durante la gravidanza potresti voler provare nuove posizioni sessuali. Anche se potresti sentirti grossa e a disagio per via del tuo corpo che cresce, tutti gli altri ti troveranno bellissima, con più curve da amare intorno ai fianchi, al seno e alla pancia.

Oltre al consueto aumento degli ormoni del benessere e al fatto di essere un ottimo modo per consolidare il legame con il tuo partner, il sesso può anche aiutarti a prepararti per il travaglio. Questo perché lo sperma contiene prostaglandine, che possono aiutare a sviluppare la cervice.

Verso la fine della gravidanza, fare sesso e raggiungere l'orgasmo può aiutare a rafforzare i muscoli dell'utero e a mantenerli in buona forma prima di iniziare il travaglio. Alcune donne scoprono anche che i loro orgasmi sono più frequenti e più intensi di prima. Quindi, se di solito non raggiungi l'orgasmo, potresti avere una piacevole sorpresa!

Ricorda che è sempre bene comunicare chiaramente con il tuo partner e fargli sapere esattamente cosa pensi del sesso in gravidanza. In questo modo vi incontrerete con la mente e con il corpo! È anche importante tenere presente che l'esperienza di ciascuna donna in gravidanza è diversa e unica, quindi tutto ciò che ritieni giusto per te va bene.

Auguri per una gravidanza sana e felice!

Il sesso in gravidanza dovrebbe essere evitato se sconsigliato dal medico o dall'ostetrica, se le acque si sono rotte o se si verifica un forte sanguinamento.

Si può fare sesso in gravidanza? I cinque motivi per cui il sesso in gravidanza fa bene:

  • Gli ormoni come il progesterone e gli estrogeni contribuiscono ad aumentare la quantità di flusso sanguigno nella zona pelvica, oltre ad aumentare la lubrificazione nella vagina. Questi ormoni aumentano il desiderio sessuale
  • Il desiderio sessuale in gravidanza cambia nel corso della gestazione: nel primo trimestre le donne si sentono molto stanche e devono fare i conti con la nausea mattutina, quindi il sesso non è in cima alla lista delle priorità. Il secondo trimestre, invece, può portare con sé una sferzata di energia facendoti sentire eccitata
  • Il cucchiaio è la posizione sessuale ideale per la coppia: aiuta a sostenere la pancia, dandoti anche il pieno sostegno del letto. Tu e il tuo partner vi coccolate rivolti nella stessa direzione, mentre il tuo partner ti penetra da dietro
  • La posizione dell’antilope: appoggia le braccia e la testa sul materasso per avere un ulteriore supporto per sostenere il peso della pancia
  • Fare sesso in gravidanza aiuta a prepararti per il parto: lo sperma contiene prostaglandine che possono aiutare a sviluppare la cervice, inoltre aiuta a rafforzare i muscoli dell'utero e a mantenerli in buona forma prima di iniziare il travaglio

Scopri tutte le posizioni migliori per dare piacere a lei.

Relazioni a distanza: scopri come gestire e mantenere al meglio una relazione a distanza.

Ancora di più da esplorare