Come indossare correttamente un preservativo

I consigli migliori per accertarsi di indossare alla perfezione il preservativo

LA CHECK LIST DEL PRESERVATIVO

Indossare un preservativo sul pene è un’operazione molto semplice, ma ciò non significa che non si possano fare degli errori. Non accorgersi di strappi o lacerazioni, usare un preservativo scaduto o mal conservato, indossarlo al contrario... insomma, sono diversi gli errori di percorso da evitare.

Innanzitutto, la vestibilità è importante. Trovare il preservativo che “veste” bene comporta una maggiore sicurezza e, di conseguenza, un rapporto sessuale più piacevole. Un preservativo deve restare fermo alla base e ricoprire il pene in tutta la sua lunghezza lasciando una sacca d'aria nella punta. Se un preservativo è troppo largo, c'è il rischio che possa scivolare via durante il rapporto ma, al contrario, un preservativo troppo stretto può non solo causare grande disagio, ma anche aumentare il rischio di rottura.

Quindi, accertarsi che il preservativo calzi nel modo giusto è fondamentale. Non sei ancora sicuro quale sia quello adatto a te? Non preoccuparti: puoi cercare qui la misura giusta per te.

Ecco i nostri cinque migliori consigli per indossare correttamente un preservativo.

La prima cosa che dovresti fare prima di mettere un preservativo è controllarne la data di scadenza.

1. Controlla la data di scadenza

La prima cosa che dovresti fare prima di mettere un preservativo è controllarne la data di scadenza. Se l’ha superata, gettalo secondo le istruzioni di smaltimento sulla confezione e prendine un altro che non sia scaduto. Ci vogliono pochi secondi per controllare la data di scadenza e, dopo averlo fatto, sei pronto per il passo numero 2.

2. Aprilo con delicatezza

Fai molta attenzione durante l'apertura e strappa l’involucro partendo dal bordo dentellato. Quando manipoli il preservativo, fai attenzione che non entri in contatto con oggetti appuntiti come unghie affilate e gioielli!

Un rapido consiglio: non utilizzare i denti per aprire l’involucro perché rischieresti di danneggiare il preservativo!

3. Controlla che il preservativo sia nel verso giusto

Controlla che il preservativo sia nel verso giusto; il serbatoio all'estremità deve essere sempre rivolto verso l'alto. Tieni il serbatoio tra pollice e indice. Selo metti nel verso sbagliato, non riutilizzarlo ma gettalo e prendine un altro.

Infatti, il liquido pre-eiaculatorio contiene sperma; se ti capita di bagnare il lato sbagliato del preservativo con liquido pre-eiaculatorio e lo continui ad usare, comprometti l'efficacia contraccettiva del preservativo e rischi di incorrere in una gravidanza indesiderata o di contrarre un’infezione sessualmente trasmissibile (IST).

Lo sapevi che, per facilitare le cose, gli involucri dei preservativi Durex hanno il logo rivolto verso la parte bassa del preservativo ad indicare il verso corretto in cui deve essere indossato?

4. Rivolgi il serbatoio verso l'alto

Ora siamo pronti per indossare il preservativo ma, prima di farlo, è necessario assicurarsi che il pene sia completamente eretto.

5. Srotola il preservativo

Ora, srotola semplicemente il preservativo fino alla base del pene facendo fuoriuscire eventuali bolle d'aria. Rispetta questi semplici passi e sarai pronto per fare fuochi d'artificio.

RIASSUMENDO: COME INDOSSARE UN PRESERVATIVO

Non sei ancora sicuro? Nessun problema, facciamo un riepilogo. Mettere un preservativo è facile se segui le nostre indicazioni:

  1. Assicurati di aver scelto un preservativo adatto a te e della giusta vestibilità.
  2. Prima di usarlo controlla sempre la data di scadenza presente sulla confezione e che il preservativo non sia danneggiato.
  3. Apri l’involucro partendo dal bordo dentellato. Fai attenzione a non danneggiare il preservativo con le unghie o con oggetti taglienti. Non aprire l’involucro coi denti!
  4. Fai attenzione al verso di inserimento (il logo sull’involucro dei preservativi Durex indica la parte bassa del preservativo e quindi il verso corretto), schiaccia il serbatoio e metti il preservativo sulla punta del pene eretto.
  5. Srotolalo fino alla base del pene. Se il preservativo non si dovesse srotolare, potrebbe essere al rovescio, quindi gettalo e usane un altro.
  6. Durante il rapporto fermati e controlla se il preservativo scivola via o se è troppo stretto sul pene perché questo potrebbe comprometterne l’efficacia.

PERCHÉ DEVO USARE UN PRESERVATIVO?

Che siano aromatizzati o con nervature e rilievi i preservativi Durex ti permettono di vivere il sesso il modo appagante, divertente e, soprattutto, sicuro. Infatti, se utilizzato correttamente, il preservativo è l’unico contraccettivo in grado di proteggere sia dalla trasmissione di IST che da gravidanze indesiderate.

Alcune persone trovano imbarazzante mettere un preservativo, ma non deve esserlo. Esercitati con i nostri 5 passi e non potrai sbagliarti. Più sei sicuro di te, più riuscirete a rilassarvi.

Altri consigli sui preservativi

Durante il sesso potrebbe accadere che il preservativo si arrotoli o si sposti; se accade, devi srotolarlo verso il basso in modo che l'anello poggi nuovamente sulla base del pene. Se scivola via del tutto, devi estrarre il pene, recuperare il preservativo caduto metterne uno nuovo seguendo le nostre indicazioni.

Se durante il rapporto il preservativo scivola via, è probabile che il preservativo non sia della giusta misura per te e che non calzi bene. Se sei incerto sulla misura e sulla calzata del preservativo, oppure non conosci le diverse misure dei preservativi in generale, ti invitiamo a consultare la pagina Fit Finder.

Concludi in sicurezza

  1. Devi togliere il preservativo subito dopo l'eiaculazione. Prima di estrarre il pene, tieni saldamente il preservativo alla base per assicurarti che non scivoli via. Potrai rimuoverlo dopo che avrai estratto completamente il pene dal partner.
  2. Getta l’involucro e il preservativo usato in un cestino. Non buttarlo nel wc.

I preservativi Durex hanno il lato corretto con il logo Durex rivolto verso il basso, così potrai concentrarti sulla parte migliore. Acquista online i preservativi della gamma Durex, oppure trova subito la vestibilità e la misura più adatta a te.

Ancora di più da esplorare